• Provider e segreteria organizzativa
  • Con la sponsorizzazione non condizionante di

Presentazione

La Broncopneumopatia Cronica Ostruttiva (BPCO) è una condizione patologica cronica del sistema respiratorio, caratterizzata da ostruzione bronchiale persistente e non completamente reversibile. La BPCO è il risultato di un’esposizione persistente nel corso del tempo a fattori di rischio quale l’abitudine al fumo, l’inquinamento ambientale, professionale e non, le condizioni sociali, le infezioni, fattori genetici, ecc.

La presa in carico sul territorio dei soggetti affetti da patologie croniche, richie­de al Medico di Medicina Generale sia competenze cliniche di buon profilo sia la capacità di focalizzare la propria com­petenza su aspetti basilari della diagnostica in medicina respiratoria.

In una visione di medicina integrata è necessario poter formare il MMG in modo da incentivare il suo ruolo proattivo nella gestione integrata del paziente con BPCO, fornendo tutti gli strumenti e le indicazioni per una corretta diagnosi e gestione della cronicità.

Il principale strumento diagnostico per la BPCO è la spirometria, che permette di confermare la presenza di ostruzione bronchiale e di definirne il livello di gravità.

Il Progetto ha gli obiettivi di creare uno smart referral efficace tra ospedale e territorio, migliorare l’approccio diagnostico e terapeutico in BPCO da parte del MMG, la spirometria e la sua interpretazione, effettuare una valutazione combinata di gravità della BPCO e discutere con lo Specialista coinvolto i corretti approcci terapeutici.

 

Informazioni

Obiettivo formativo

18 - Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica, ivi incluse le malattie rare e la medicina di genere

Procedure di valutazione

In base alla normativa Age.Na.s vigente, i crediti verranno maturati a fronte di:

  • Presenza documentata ad almeno il 90% della durata del Modulo RES
  • Presenza documentata ad almeno il 90% della durata del Modulo FSC
  • Rapporto conclusivo da parte del tutor, con valutazione positiva dell’apprendimento
  • Superamento della prova di apprendimento con almeno il 75% delle risposte corrette
  • Compilazione questionario di qualità percepita

 

Elenco delle professioni e discipline a cui l'evento è rivolto

Medico chirurgo

  • Medicina generale (Medici di famiglia)
leggi tutto leggi meno

Localizzazione